LA VULNERABILITA’ SISMICA DEGLI EDIFICI E IL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO

03/06/2015 – Il patrimonio edilizio del nostro paese è un patrimonio datato, il territorio italiano è in gran parte sismico anche se lo è diventato in quanto a obbligo normativo da poco. Ne consegue che la maggior parte del patrimonio edilizio è inadeguato o perlomeno significativamente vulnerabile.

L’isolamento sismico di fatto abbatte significativamente le azioni sismiche agenti sulla struttura originale, che rimane al di sopra del piano di isolamento, a fronte di grandi spostamenti relativi tra struttura isolata e mondo sottostante. Consente quindi spesso di rendere la parte isolata dell’edificio pressoché adeguata con interventi minimi e senza significative interruzioni dei servizi oltre ad assicurare nel caso di successivi eventi sismici la sostanziale assenza di danno e la immediata operatività delle funzioni svolte.

Con riferimento a un edificio scolastico, il cui utilizzo può essere interrotto completamente delocalizzandone le funzioni ma per il minor tempo possibile e soprattutto sfruttando i periodi di normale sospensione delle attività per le fasi di trasferimento, assume grande importanza la velocità di esecuzione dei lavori e quindi l’individuazione di tecniche magari più costose ma più rapide (ad esempio acciaio anziché ca in quanto privo di tempi di maturazione; intervento esterno realizzabile con l’edificio in funzione…).

La Pernechele Costruzioni Generali srl. continua la collaborazione con i Comuni della regione Veneto per il miglioramento sismico e la messa in sicurezza degli edifici scolastici; ultimo in ordine di tempo, la ex-scuola elementare “G. Zanella” presso il Comune di Santorso.

 

VILLAGGIO DEL SOLE A VICENZA. VIA LIBERA ALLE NUOVE PISCINE

16/09/2014 – Si alza il sipario sul nuovo Centro sport Palladio. Una nuova piscina scoperta in città, con tanto di thermarium, area fitness e attrezzature sportive. Tutto va in scena a Villaggio del Sole e in particolare nell’attuale parcheggio della struttura che sorge in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Lì, all’interno del terreno recintato e accanto all’area verde, prenderà vita il cantiere per la realizzazione delle nuove piscine scoperte della città. Il progetto, la cui realizzazione è stata affidata alla Pernechele Costruzioni Generali srl, è ambizioso e all’avanguardia. Prevede nel dettaglio la costruzione di tre vasche, una delle quali lunga 25 metri. Il tutto accompagnato da un’area relax con tanto di thermarium, zona fitness e centro estetico. La struttura rappresenta l’ampliamento dell’attuale impianto e sarà aperta ai vicentini non solo d’estate ma anche d’inverno, considerato che sarà dotata di una avveniristica copertura che consentirà in circa 30 minuti di mettere al riparo piscine e bagnanti.

 

QUARTIERE OPERAIO, L’ATER PORTA LA STORIA NEL FUTURO

04/08/2014 – Consegnato alla Pernechele Costruzioni Generali srl un nuovo stralcio di uno dei più importanti recuperi di architettura storico industriale a Piovene Rocchette (VI)

Un quartiere sorto alla fine dell’Ottocento che rinasce a cavallo tra gli ultimi anni del 1900 e i primi anni del Duemila che per moltissimo tempo ha servito la gente di questa terra e che poi, per l’incuria degli uomini, è stato abbandonato a se stesso.
Un abbandono ingiusto e inglorioso.

La sfida raccolta dall’Ater è stata importante: ridare vita a quelle case, trasformandole in moderne abitazioni all’altezza dei tempi ma rispettando nello stesso tempo i valori, la bellezza e l’impatto estetico dell’epoca.

L’intervento, realizzato in vari stralci, aggiunge oggi un’altra pagina importante che regala alla città di Piovene Rocchette ma indirettamente anche a tutto il Vicentino nuovi appartamenti recuperati a regola d’arte. Spazi di qualità, disposti su più livelli, con ingressi indipendenti, zone verdi e una nuova pista ciclabile per favorire anche un nuovo stile nella mobilità.

 

VENETO – SCUOLE IN SICUREZZA

 09/06/2014 – Messa in sicurezza edifici scolastici. Il Comune di Lusiana (VI) grazie anche al contributo regionale e del Ministero dell’Istruzione, ha dato il via ai lavori di adeguamento sismico/antincendio, dell’immobile scolastico elementare Padre M. Pozza, affidati alla Pernechele Costruzioni Generali srl.

 

ON-LINE IL NUOVO SITO PERNECHELE COSTRUZIONI

24/10/2013 – L’azienda annuncia la pubblicazione del nuovo sito web, realizzato in collaborazione con Nozio. Nuova grafica e nuova concezione, per rendere quanto più agevole e semplice la consultazione dei dati relativi all’impresa ed ai suoi progetti.

 

IL COMUNE DI DUEVILLE CONSEGNA LE CHIAVI DEL CANTIERE TENENZA DEI CARABINIERI ALLA PERNECHELE COSTRUZIONI

12/03/2013 – “Si torna in cantiere: a Dueville ripartono i lavori per la nuova tenenza dei carabinieri”. Apre così l’art. del Giornale di Vicenza, ove viene descritto il passaggio di consegna dei lavori, dopo la chiusura del rapporto tra il Comune e la precedente impresa di costruzioni 

 

IMPRESA PERNECHELE COSTRUZIONI CONTRIBUISCE ALLA RICOSTRUZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA.
PALAZZO DEL GOVERNATORE  – CENTO (FE)

24/09/2012 – Lo storico edificio è stato oggetto di una complessa opera di rinforzo strutturale e riqualificazione funzionale.

 

AL VIA RESTAURO EX-CASA DEL SEGRETARIO LUSIANA (VI)

01/06/2011 – Il restauro della ex-casa del segretario rappresenta un’importante opera di recupero conservativo di un edificio nel centro storico di Lusiana.
L’intervento ha previsto, oltre al restauro delle facciate esterne e degli stucchi, una serie di opere di consolidamento delle fondamenta, dei solai e della copertura, con l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Per quanto riguarda le facciate esterne si è realizzata la pulizia dell’intonaco originale e l’integrazione delle lacune presenti.
Dal punto di vista strutturale sono state eseguite importanti opere di consolidamento delle fondazioni esistenti, dei solai e delle murature..
La copertura è stata realizzata nel rispetto delle più recenti normative in merito alla coibentazione ed al risparmio energetico.
A completamento delle opere esterne è stato eseguito il restauro del cornicione.

 

CANTIERE AGCO Internetional GmbH Laverda. STRUTTURE, TECNOLOGIE E RESTAURO

01/06/2011 – Questo insieme di edifici è il risultato di un accurato lavoro di restauro, ricostruzione e nuova edificazione che ha portato alla nascita di un complesso direzionale organico e strutturato, trasformando un vecchio fabbricato rurale in sede di une delle più innovative società a livello mondiale.
Il ricorso a tecniche e materiali costruttivi tradizionali, uniti a nuove soluzioni progettuali, ha permesso il mantenimento stilistico delle facciate ed il rinnovamento dei volumi interni.